BIOGRAFIA
BIOGRAFIA
Nasce nel 1976 a Bologna dove
vive quasi tutta la vita. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la
Facoltà di Lingue dell'Università di Bologna con una tesi sperimentale in
Dialettologia sulla minoranza linguistica basca tra Spagna e America Latina,
un'analisi sociolinguistica sulla diglossia nelle diverse comunità, un progetto
di tesi nato in seguito al soggiorno Erasmus a Bilbao e alla collaborazione con
il centro HABE, il Centro di educazione permanente per
l’alfabetizzazione e l’euskaldinizzazione degli adulti.
Qui inizia il suo percorso
professionale nel mondo delle minoranze, con una costante formazione
nell'ambito sociolinguistico e
dell'analfabetismo, sia esso linguistico, culturale, funzionale o
emotivo.
Inizia una collaborazione con il Centro
Poggeschi di Bologna dove fonda l'APS APRIMONDO e svolge
attività di italiano L2 e progetti di educazione allo sviluppo che la portano a
intraprendere il percorso di studi del Master di I livello in “Politiche, competenze e strategie socio
educative dell’interculturalità” della Facoltà di Scienze dell’educazione
dell’Università di Bologna, per specializzarsi sulle tematiche della
migrazione, dalla sociologia dello sviluppo ai conflitti bellici fino alla
cooperazione internazionale.
Al termine del Master collabora
con l’Associazione Africa e Mediterraneo e la Cooperativa
Lai-Momo in attività di ricerca internazionale volta alla promozione
promozione del fumetto africano come mezzo privilegiato di diffusione
dell’informazione nei paesi dell'Africa Subsahariana. In particolare si occupa
di ricercare bandi, scrivere progetti, redigere testi e eserciziari
interculturali, promuovere seminari e atelier didattici nelle scuole,
biblioteche e centri giovanili, tenere i rapporti con i docenti, gli artisti e
esperti in tematiche di volta in volta individuate dall’equipe di redazione.
Con la tesi del Master,
“Intercultura o interculturalità? Quali prospettive future?”, vuole puntare
l'attenzione sulla ricerca continua di buone prassi socio educative nei CTP,
nei centri interculturali, nelle scuole, nella promozione di eventi culturali e
nei siti internet.
Contestualmente avvia progetti
sociali nei territori di Modena e Bologna, fondando l’Associazione
In.Da.Co. (INcontri DA Costruire) con la quale apre un Centro di
aggregazione nel quartiere Braida di Sassuolo con la finalità di diffondere la
conoscenza della lingua italiana e dell’educazione alla cittadinanza in un
territorio caratterizzato da un forte degrado socioculturale, dove gli utenti
del centro, prioritariamente irregolari sul territorio italiano, vivono
situazioni di estrema precarietà con frequenti episodi di criminalità, anche
organizzata.
Prosegue poi il percorso
professionale collaborando con l’Associazione Amici di Piazza Grande
svolgendo attività di ricerca, giornalismo e reportage sociale, sostegno e
orientamento con e per persone inserite nei servizi di bassa soglia e, in
particolare attività di teatro sociale con la Fraternal Compagnia di
Piazza Grande grazie alla quale si intraprende un percorso teatrale
all'interno della struttura di accoglienza per cittadini Rom, Villa Salus,
insieme a attività di sostegno scolastico per minori, laboratori linguistici e
di cucina per le donne.
Lavora poi presso i centri di
seconda accoglienza dell’Associazione Arc-en-ciel in qualità di
mediatrice nei processi di integrazione abitativa e lavorativa dei cittadini
ospiti dei centri (uomini migranti maggiorenni in attesa di ricongiungimento,
neomaggiorenni, famiglie in situazione di vulnerabilità sociale).
Consegue la Certificazione
Ditals 2 e continua a promuovere laboratori e attività di italiano L2
presso diverse associazioni. Svolge diverse attività di insegnamento di
italiano L2 (PRE A1, A1, A2) nell’ambito dei corsi dei progetti FEI e FAMI
nelle province di Bologna, Modena e Ravenna. Lavora principalmente presso i CTP
(ora CPIA) di Ravenna, Modena e Bologna sia come facilitatrice
linguistica/alfabetizzatrice, che come docente di scuola media nell’asse dei
linguaggi, lingua inglese. Svolge anche supplenze in qualità di docente di
inglese, spagnolo e di sostegno in diverse scuole della provincia di Bologna e
Modena.
L’esperienza lavorativa e
formativa si arricchisce con la collaborazione con l’associazione e la rivista
online di fotogiornalismo Witness Journal grazie alla quale può
proseguire a occuparsi di ricerca sociale, didattica, reportage fotografici.
Promuove progetti sull'uso delle immagini e del Photolanguage per
l’apprendimento linguistico e la scrittura creativa.
Attualmente continua a lavorare
su supplenze annuali presso scuole della provincia di Bologna e a svolgere
attività di fotogiornalismo.
Silvia Sola silvia.sola@witnesshjournal.com
Commenti
Posta un commento